COUNSELING
IL COUNSELING si configura come un tipo di relazione d’aiuto professionale fondata sull’ascolto empatico, la comprensione e l’attivazione di strategie tese a recuperare le risorse interne necessarie alla soluzione dei propri problemi o difficoltà. Lo spazio d’ascolto è libero e protetto; ciascuno viene accolto indipendentemente da ciò che pensa o che fa, ma con un’accettazione incondizionata di ciò che porta, del problema o situazione che vive. Vengono sospesi tutti i giudizi per orientarsi a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio sé, della propria situazione e delle strategie risolutive. In questo contesto ciascuno è garantito dalla riservatezza totale del segreto professionale.
In sintesi si può dire che il counseling è una relazione che tende a sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. In consulenza può essere portato qualsiasi problema anche non specifico, come il prendere decisioni o il miglioramento delle relazioni interpersonali nei diversi contesti di vita.
Il counselor è quella figura PROFESSIONALE che, esperta di comunicazione e relazione, è in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza e crescita personale delle persone con cui lavora.
SPAZIO D’ASCOLTO
Lo sportello è attivo da settembre a giugno con una disponibilità oraria flessibile da concordare con il consulente dopo il primo appuntamento.
UTENZA
Il servizio è aperto a tutti.
PROCEDURA D’ACCESSO
Chi desidera accedere a questo servizio deve prendere un appuntamento chiamando al numero: 377-1788935
Nel contesto di counseling è garantita la privacy.
EQUIPE
L’equipe è formata dalle seguenti figure prefessionali:
- psicoterapeuta
- mediatrice familiare
- psicologa
- formatrice Montessori
- pedagogista
- consulente familiare
- tirocinante
- consulente legale
- segretario