DOMENICA 06/03/2022 FESTA FINE CORSO
NEWS CORSO POSTCIPATO E INCONTRO A GIUGNO
Il laboratorio “Suona con me” ,come molti di voi sanno non è più partito il 26 febbraio a causa delle misure restrittive adottata dal governo per la pandemia da Coranvirus.
Il direttivo dell’Associazione Quiedora, in accordo con il musicoterapeuta, Andrea Ascione, ha deciso di rinviare l’inizio del laboratorio a settembre 2021. È infatti preferibile proporre ai bambini l’esperienza di musicoterapia in maniera continuativa ,senza interruzioni e ci auguriamo che da settembre sarà possibile.
Nel frattempo abbiamo pensato di organizzare un momento per conoscere voi genitori e i vostri bambini iscritti al laboratorio. Un pomeriggio informale nel mese di giugno dove parleremo del Nisba Project ed avrete l’occasione di conoscere il musicoterapeuta e noi volontari dell’associazione e già amici di Emanuele che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
COVID-19
Informiamo inoltre che in sede di laboratorio verranno applicate tutte le misure di sicurezza e di prevenzione previste dalla legge per evitare il contagio da Covid: misurazione della temperatura corporea all’ingresso,igienizzazione delle mani, uso di locali sufficientemente grandi da garantire il distanziamento di sicurezza,utilizzo per i bambini di tappetini individuali,sanificazione del locale e del materiale utilizzato,uso di mascherina per bambini che ne siano già abituati a scuola.
Il laboratorio “Suona con me” nasce dalla volontà della famiglia di Emanuele in collaborazione con l’associazione Quiedora e con la band The Livermores, di cui Emanuele era il chitarrista, di veicolare un messaggio di speranza e dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Ciò che Manu aveva più a cuore: i bambini con disabilità e la musica.
La musicoterapia è una pratica che utilizza la musica al fine di aiutare il bambino a sviluppare le proprie potenzialità soggettive attraverso un percorso creativo. Uno spazio dedicato al gioco musicale, all’ascolto, all’espressione emotiva e al movimento per ampliare le capacità comunicative e relazionali attraverso la musica.
Rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, della sindrome di down e con deficit cognitivi, autonomi a livello motorio.